domenica 20 maggio 2007

La gita












In una bella giornata di primavera, tre amici d'osteria di una minuscola frazione del Frignano parteciparono ad una gita organizzata dal parroco del paese. La meta designata era un bel santuario fuori regione.
Siccome per tutte e tre i compagni d'osteria si trattava del primo viaggio al di fuori del luogo in cui erano nati, partirono alle sei della mattina in preda ad una forte eccitazione.
Giunti al santuario, con il sacerdote che guidava tutta la comitiva e spiegava la storia del luogo, i tre sembrarono particolarmente attenti e concentrati. Tuttavia, al momento di ripartire non si fecero trovare nel piazzale della corriera. Il sacerdote, preoccupatissimo, non sapeva cosa fare, ma l'autista della corriera intervenne invitando tutti a rasserenarsi poiché i tre si trovavano in un'osteria poco lontano, a cantare e a bere.
Il giorno dopo la gita, s'incontrarono sempre nel bar del loro paesino. Davanti a molte bottiglie di vino se ne stavano tranquilli. Dopo che ebbero fatto "il pieno", l'oste domandò loro: "Vi è piaciuta la gita?E com'era il santuario?". E uno dei tre rispose: "Si stava veramente bene: il vino era buono".

Nessun commento: