venerdì 28 settembre 2007

Le proprietà della rosa canina


Ingredienti: fiori, foglie e bacche di rosa canina.
Preparazione: infuso di fiori e foglie, 10 minuti. Decotto di bacche: 2 minuti.
Indicazioni: affaticamento generale, calcoli alla vescica, carenza di vitamina C, emorragie, dissenterie, perdite bianche, ricostituente, scottature e piaghe.

Spiegazione
La rosa canina è una rampicante vigorosa, che vive nelle siepi delle colline e della bassa montagna di tutt'Italia. Dal punto di vista del fitoterapeuta, questa pianta ha numerose qualità: le foglie hanno proprietà toniche e cicatrizzanti; i fiori sono lassativi e le bacche, i cosiddetti "cinorrodi", sono ricchissimi di vitamina C, nonchè astringenti, emostatici, diuretici, depurativi, tonici, antianemici e vermifughi.
Mettete in infusione un cucchiaio di fiori o foglie tagliate per ogni tazza. Bevetene regolarmente tre-quattro tazze al giorno. Questo stesso preparato può essere utilizzato esternamente per lavaggi di piaghe, ulcere e scottature.
Le bacche vanno invece bollite per due minuti in numero di cinque-dieci per tazza, fltrando poi il decotto con una garza. Bevetene tre-quattro tazze al giorno, soprattutto alla mattina a colazione.

1 commento:

MARIALUISA ha detto...

LA ROSA CANINA è molto utile
nella carenza di vitamina c
...provare per credere!