domenica 27 gennaio 2008

L'osteria

Il freddo è pungente. Entro nell'unica osteria di questo pugno di case dell'alto Frignano: fumo di pipa e odore di vino e di grappa m'inondano. Quattro uomini anziani giocano a carte, mentre due o tre si limitano a osservare e a commentare. Di fronte, un vecchio beve e gusta con piacere un bicchiere di vino, poi, lentamente, carica la pipa di tabacco.
L'oste sorseggia un bicchierino di grappa. Su un mobile, in alto, troneggia un vecchio televisore; l'oste l'accende e compare un telegiornale nel quale si sta parlando della caduta dell'attuale Governo Prodi. Gli avventori, allora, si rivolgono all'oste chiedendogli di spegnere immediatamente: "Chiudi e lascia perdere. Abbiamo cose più serie a cui pensare".

2 commenti:

sauvage27 ha detto...

..anche in Parlamento hanno sorseggiato...e avevano altre cose più importanti da fare che ascoltare la televisione del popolo.... , ....

Luigi ha detto...

In Parlamento hanno sorseggiato, mangiato mortadella e fatto una pessima figura. D'altra parte questi sono i nostri "rappresentanti"...Non c'è speranza!