venerdì 27 luglio 2007

Eucalipto

Genere di piante della famiglia delle Mirtacee, dal forte e caratteristico aroma balsamico. Originario dell'Oceania, l'eucalipto è stato introdotto anche in Europa verso la fine del Settecento, per la sua capacità di adattarsi ai climi caldi e temperati.
E' un albero sempre verde, alto anche oltre 100 metri; il suo ambiente naturale è caratterizzato da terreni umidi e pantanosi. Il tronco, utilizzato nelle costruzioni, è liscio e di colore chiaro. Le foglie sono sottili e di forma allungata, di colore verde-biancastro se giovani, mentre le più vecchie, ricche di eucaliptolo, sono verdi-grigie.
I fiori sono di colore bianco, con numerosi e lunghi stami gialli. I frutti sono capsule legnose, dotate di un coperchietto che si stacca una volta che i semi sono maturati: il nome dell'albero viene proprio dalla forma del frutto "ben chiuso" (usando il greco antico, come per la botanica).
L'olio estratto dalle foglie di eucalipto è utilizzato in campo farmaceutico per curare la tosse e il raffreddore, e più in generale per calmare i disturbi dell'apparato respiratorio.

(Tratto da Enciclopedia dei ragazzi, Milano, Istituto Geografico De Agostini, 2006, distribuita dal Corriere della sera)

Nessun commento: