sabato 29 gennaio 2011

L'ombra


Questa notte un'ombra vagava attraverso la mia camera. Ho aperto la finestra, ma non è uscita. Ho cercato d'avvicinarla ma mi è sfuggita.
Ero molto inquieto, ma speravo.

(La foto è tratta da: http://2.bp.blogspot.com/_vOvhQApb-5s/TI6dpnGbgCI/AAAAAAAAJXY/1PaIvbRFAP4/s1600/notte1.jpg)

L'infinito

Il cielo ci guarda e prova pietà; la luna sorride ironica. Quel Dio, che si fece uomo per noi, è fuggito nell'infinito e cerca altrove.

domenica 23 gennaio 2011

Il cielo

Dopo le faggete ci attendevano le praterie. Il sole e il cielo erano soltanto nostri. Ma improvvisa una nuvola scese furtiva e ti rapì.

Quando, ormai solo, torno lassù, guardo il cielo, l'osservo a lungo ed è sempre più blu.

sabato 22 gennaio 2011

Mentre passeggio

Mentre passeggio sotto un cielo che non m'appartiene, forzati sorrisi incutono paura. Gli sguardi esplorano il profondo. Se sei triste, semini gioia in questa città piatta.
Quando torno a casa, mi ricordo che provengo dai monti e finalmente sorrido da solo, pensando lontano.

domenica 16 gennaio 2011

C'è un'acqua

C'è un'acqua
che scende lenta
lasciandosi accarezzare
e profumare
da erbe perenni.
Da tempo
aspetta
chi si dissetava
mentre cieli azzurri
osservavano compiaciuti.
Scorri serena,
non essere triste:
da questa
disperata città
non oso pensarti.

(La foto è tratta da: http://www.cascinaboschi.com/data2/images/ruscello_bosco.jpg)


sabato 15 gennaio 2011

In deserti sconfinati

Ogni tanto ricordo quel bambino dai grandi occhi neri, sempre solo e con lo sguardo sognante. Un giorno, avvicinandomi, gli domandai con garbo se gradisse un giocattolo, ma rispose di no. Poi prese forte la mia mano e, in silenzio, mi condusse nel suo regno: la selva.
Gli ospiti di quei luoghi magici gli vennero incontro, cuccioli di lupo scondinzolanti lo accompagnarono alla tana, con grande gioia di mamma lupa. Compresi che era in ottima compagnia. Così me ne andai provando vergogna.

Molti anni dopo, parlando di quell'episodio con un amico, mi raccontò che quel bambino, divenuto uomo, marciava e combatteva senza sapere perché in deserti sconfinati. Di notte, quando il vento e la sabbia scuotevano la tenda sognava le edere aggrappate alle antiche querce e gli amici della boscaglia; poi un'ombra di donna, forse di una madre che l'ha sempre cercato senza mai trovarlo. E il volto di una fanciulla, vista una sola volta a una messa, con gli occhi tristi di chi non spera più.